Conneggs, il primo social network dedicato alle donne con problemi di fertilità, sapeva di avere davanti a sé un compito arduo: non si trattava semplicemente di ottenere iscritti, ma di conquistare prima di tutto la loro fiducia.
La creazione di una community consiste nel mettere in contatto persone che condividono un interesse comune. Ma non è sempre facile convincere le persone a fare il primo passo e a unirsi al resto del gruppo. Per raggiungere e conquistare gli utenti di Conneggs dovevamo infatti riuscire prima di tutto a metterci nei loro panni. Ma come fare?
Abbiamo iniziato a immaginarli come persone vere, definendo i loro profili ideali e creando le cosiddette personas: questo ci ha permesso di capire meglio chi sono i nostri utenti, a cosa tengono e come rivolgerci a loro. Con questa consapevolezza è stato più semplice rappresentarli sotto forma di personaggi disegnati, rappresentando visivamente i loro problemi e le loro emozioni, per farli immedesimare nella nostra narrazione.
E, a proposito di immedesimazione, dato che la primissima identità visiva di Conneggs non riusciva a fare presa sul pubblico, abbiamo ridisegnato il logo da zero, abbandonando il tono troppo freddo e corporate a favore di un nuovo design più amichevole. Abbiamo sviluppato per l’occasione un concept che illustra i valori di Conneggs e, ispirati dal pay-off “Together is better”, abbiamo così mostrato il suo impegno nel creare una community che potesse meritare la fiducia degli utenti.
Fin dall'inizio sapevamo infatti che la fiducia sarebbe stata essenziale per il successo di Conneggs. Dopo tutto, con un tema delicato come quello della difficoltà nel concepimento, le donne affidano alla community un lato molto intimo della propria vita. Per questo ci siamo impegnati a espandere il concept del logo, creando un'identità solida e coerente in tutti i canali, da YouTube ai social.
Abbiamo iniziato creando una logo animation che rappresentasse il concetto di connessione, espresso anche dal payoff Together is Better, e siamo andati avanti con lo sviluppo di guideline grafiche che coprivano tutto, dalla tipografia alle palette di colori, passando per un set di illustrazioni personalizzate, per permettere al team di Conneggs di sviluppare i propri contenuti in autonomia. Delineando un'identità visiva facile da usare e coerente su tutte le piattaforme, siamo riusciti a creare un marchio forte e riconoscibile, trasmettendo così agli utenti un senso di familiarità e affidabilità.
Una volta costruito il linguaggio grafico e l’identità visiva, siamo passati al punto successivo: rendere le informazioni su Conneggs immediate e facili da capire. Per questo abbiamo creato un video che guidasse gli utenti nel processo di iscrizione in maniera naturale, mostrando tutti i vantaggi della piattaforma. Abbiamo anche utilizzato illustrazioni per spiegare i concetti più complessi, grafiche per mostrare le funzionalità più avanzate e una voce fuori campo per massimizzare la quantità di informazioni nel minor tempo possibile.
Il video ha avuto sin da subito un grande successo, ma sapevamo che per far crescere Conneggs veramente dovevamo raggiungere nuovi utenti. Quindi abbiamo ideato un piano per creare versioni localizzate dei nostri video in diverse lingue. In questo modo avremmo potuto raggiungere persone che non parlano la nostra lingua e ampliare il nostro pubblico potenziale. Abbiamo anche creato versioni del video adattate a piattaforme di social media come YouTube e Facebook, nonché a formati mobili come Instagram, per permettere a più persone di guardare il video e comprenderne il messaggio.
In poco tempo il video è diventato virale e svariate testate giornalistiche hanno parlato dell’iniziativa. La piattaforma è cresciuta ed è diventata il punto di riferimento per le donne con problemi di fertilità. Grazie al video animato e alle altre soluzioni di comunicazione visiva, Conneggs ha ottenuto migliaia di nuovi iscritti, riuscendo a fare la differenza nella vita di molte donne in difficoltà.
Deliverables
Logo Design, Brand Manual, Visual Identity Kit, 2 Explainer Video 16:9 (ITA + ENG), 3 Explainer Video Social 4:5 (ITA, ENG, DE), +20 Illustrations
Credits
Directed & Animated by Orazio Marino
Illustrator Giuliano Cangiano
Junior Designer Aydan Hasanova
Visual Identity & Graphics Orazio Marino

Potrebbe interessarti anche: