IKEA ha lanciato #FateloACasaVostra per celebrare la Giornata Internazionale contro l’omofobia e a Shamun è stato chiesto di presentare in un video la campagna social, valorizzando il processo creativo, il valore sociale inclusivo e l’efficacia comunicativa.
All’avvicinarsi della Giornata Internazionale Contro l'Omosessualità, la Bifobia, la Transfobia e l’Intersessuofobia, una giornata fortemente legata ai valori di diversità e inclusione di IKEA, l’azienda svedese ha capito che poteva essere un'occasione per rafforzare la missione del marchio di creare una vita quotidiana migliore per molte persone, dentro e fuori casa.
Purtroppo però nel nostro paese c’è ancora qualcuno che, suo malgrado, non può sentirsi a casa ovunque. In Italia, infatti, molte persone appartenenti alla comunità LGBT+ diventano ancora oggi vittime di parole e azioni discriminatorie ogni volta che condividono i più semplici gesti di affetto in pubblico, e l'espressione "fatelo a casa vostra" è una prova tangibile di questo problema.
Lo scopo della campagna, firmata dall’agenzia digital We Are Social, è stato così quello di trasformare quest'espressione, solitamente usata in modo dispregiativo e omofobico, in un inno alla libertà, perché ogni persona possa vivere apertamente come individuo, dentro e fuori le mura domestiche.
La sfida principale che abbiamo incontrato è stata proprio quella di far emergere la portata del problema dell’omofobia in Italia. Per farlo, abbiamo incluso una varietà di fonti, inclusi articoli, tweet e post sui social media, per fornire una rappresentazione completa dell'attuale situazione.
IKEA ha portato nel luogo dell'umiliazione alcune delle persone che erano state insultate, invitandole a celebrare il loro amore e la loro libertà e sentirsi nuovamente a casa. Queste storie sono state condivise sui social media sotto forma di video, con l'hashtag "fatelo a casa vostra" su Instagram. Noi abbiamo raccolto questi materiali e mostrato, attraverso delle animazioni, le parole di supporto degli utenti sui social.
Grazie al motion design abbiamo mostrato inoltre i risultati della campagna come il reach, le impression e le reaction. In questo modo, i dati numerici non sono rimasti solo delle cifre, ma sono diventati strumenti di comunicazione efficaci per dimostrare il valore della campagna e il suo impatto positivo sulla comunità.
#FateloACasaVostra è diventata la campagna IKEA Italia più condivisa di sempre, ha raggiunto un pubblico totale di 21 milioni di persone e un italiano su tre ne ha sentito parlare. L’hashtag è stato un trending topic su Twitter e la campagna è stata premiata come brand più inclusivo dal Diversity Brand Summit. Con il nostro piccolo contributo, speriamo di poter sensibilizzare il pubblico sull'importanza di contrastare l'omofobia in tutte le sue forme, sia online che offline.
Servizi
Motion Graphics, Visual Design, Video Case Study
Credits
Agency: We Are Social
Client: IKEA
Director & Motion Designer (Case Study): Orazio Marino
WAS: Alberto Monti, Chiara Giannuzzi, Camilla Vanzulli, Giulia Dechirico, Lorenzo Canazza, Mattia Lacchini, Paulo Gonzalez, Alessia Bloise
Client: IKEA
Director & Motion Designer (Case Study): Orazio Marino
WAS: Alberto Monti, Chiara Giannuzzi, Camilla Vanzulli, Giulia Dechirico, Lorenzo Canazza, Mattia Lacchini, Paulo Gonzalez, Alessia Bloise