Red Bull doveva presentare il suo nuovo atleta con un obiettivo chiaro: generare awareness e coinvolgere i fan online, mentre l'Italia celebrava la vittoria agli Europei. Le limitazioni del lockdown complicavano però la situazione, poiché le riprese dal vivo erano proibite. Ma dietro questa sfida si nascondeva un’opportunità, e Red Bull era pronta a coglierla.
Red Bull si è ritrovata ad avere tra le mani un talento straordinario, "Gigio" Donnarumma, l’eccezionale portiere che ha portato la nazionale alla vittoria agli Europei. Serviva un modo per presentarlo in modo coinvolgente, mentre l'Italia festeggiava sui social, ma le interviste tradizionali erano fuori questione, perché risultano spesso noiose, specialmente online. Insomma, Red Bull aveva bisogno di qualcosa di nuovo, qualcosa che colpisse il pubblico e desse vita alle emozionanti storie di Donnarumma.
Le limitazioni imposte dal lockdown hanno costretto Red Bull a trovare un'alternativa creativa alle riprese dal vivo in luoghi significativi per la vita di Donnarumma. Inoltre, senza la possibilità di seguire un copione o una sceneggiatura, Red Bull si è trovata di fronte a una narrazione spontanea, ma anche a una grande incertezza sulla struttura dell'intervista. È stato qui che Collateral, l’agenzia coinvolta da Redbull per l’operazione, ha avuto un’intuizione vincente: raccontare quello che non poteva essere filmato… con dei disegni!
Così, Shamun, con la sua esperienza in animazione e motion design, ha subito risposto alla proposta di Red Bull e Collateral con una soluzione audace e creativa: un'intervista video ibrida, che avrebbe alternato le riprese live-action in studio ad affascinanti scene animate. Le animazioni grafiche e tipografiche, inoltre, avrebbero reso possibile anche la creazione di versioni più brevi e coinvolgenti dell'intervista, ottimizzate per i social media.
Collaborando con Loft Films, la troupe che avrebbe girato le scene in studio, Shamun ha studiato a fondo la biografia di Gigio Donnarumma per identificare gli episodi salienti che l’atleta avrebbe raccontato durante l'intervista. In questo modo, è stata creata una scaletta di domande che avrebbero fornito una struttura flessibile, con l’obiettivo di accogliere la narrazione spontanea dell'atleta.
Con l'intervista animata pronta, Shamun ha progettato una serie di cut adattati ai social media. Questi “teaser”, brevi e coinvolgenti, hanno suscitato l'interesse dei fan e li hanno guidati verso l'intervista completa. Attraverso titoli animati e scene illustrate in 2D e 3D, post su Instagram, reel e storie, hanno fatto scoprire ai fan un nuovo aspetto della vita e delle aspirazioni di Donnarumma.
Il risultato è stato sorprendente. Grazie all'intervista animata, Red Bull è riuscita a generare una grande awareness ed engagement , lasciando un'impronta indelebile nella mente dei fan di Donnarumma e dei tifosi di calcio in tutto il mondo. La narrazione coinvolgente e il formato adattabile hanno permesso inoltre a Red Bull di portare la storia di Donnarumma in diversi canali, raggiungendo un vasto pubblico e creando un impatto duraturo.
Red Bull si è dimostrata un vero eroe, abbracciando l'idea innovativa di un'intervista animata per presentare Donnarumma. Così facendo, Red Bull ha superato le sfide del lockdown e raggiunto i suoi obiettivi, capitalizzando sulle emozioni della vittoria dell'Italia agli Europei.
Services
Regia, Sceneggiatura, Storyboard, Illustrazione, Character Design, 3D Modeling, Lettering, 2D & 3D Animation, Compositing
Credits
Produced by Collateral, Loft Films and Shamun
Collateral Team: Alessandro Timpanaro, Gabriele Infranca, Luca Di Marco, Miriam Fahim 
Red Bull Team: Vincenzo Marino, Guido Di Santo
Live Action Director Daniel Fazio (Loft Films)
Animation Director Orazio Marino
Character Animation by Giacomo Manzotti
Illustrations by Giuliano Cangiano
Written by Daniel Fazio, Danilo Deninotti
Visual Design by Orazio Marino, Riccardo Agostinelli
Motion Design by Orazio Marino
3D Artist Riccardo Agostinelli
Lettering Artist Jacopo Baco Giannitrapani

Potrebbe interessarti anche: