Vibram è l’azienda italiana famosa in tutto il mondo per le sue suole di altissima qualità, adottate da Timberland, Adidas e persino da eroi Hollywoodiani come 007 e Black Panther. Quando Vibram ha contattato Shamun il suo obiettivo era chiaro: rimarcare la propria leadership e incrementare le vendite nel Work & Safety, il settore delle scarpe da lavoro.
Nel settore della sicurezza sul lavoro, la comunicazione avviene in modo omologato e prevedibile, sfruttando filmati dal vivo che descrivono le caratteristiche dei prodotti. Tuttavia gli utenti finali, i lavoratori, non prestano troppa attenzione alle operazioni pubblicitarie: per loro un marchio vale l’altro fintantoché sono sicuri di avere ai piedi un prodotto che li protegge dagli infortuni. Come se non bastasse, le pagine di vendita dei prodotti di questo settore sono spesso schede tecniche con informazioni complesse e zero appeal e ciò non aiuta a coinvolgere il pubblico.
Le soluzioni di marketing convenzionali non stavano funzionando e c'era bisogno di un approccio creativo per superare questo ostacolo. Era fondamentale trovare un modo per distinguersi dai competitor e restituire appeal anche agli aspetti più tecnici dei prodotti di Vibram. Vibram si trovava quindi davanti a una sfida: come catturare l'attenzione degli utenti e comunicare l'eccellenza delle proprie suole in modo coinvolgente ed efficace?
Il modo migliore per farlo è stato quello di concentrarsi sugli utenti effettivi dei prodotti, che spesso vengono trascurati nelle campagne di marketing. Così abbiamo analizzato il pubblico di riferimento di Vibram, creato delle User Personas e poi trasformato le Personas nei protagonisti di cinque storie animate. Le storie non parlavano dei prodotti, ma celebravano gli utenti.
Inoltre abbiamo permesso a Vibram di distinguersi dalla concorrenza grazie a uno stile 2D che mescola illustrazione e lettering, paesaggi e texture, inserendo nelle scene dei product placement strategici e giocando con i colori per enfatizzare la presenza dell’iconico giallo del logo Vibram.
Dopo il successo della campagna principale, abbiamo proseguito con l'implementazione della strategia. Abbiamo creato animazioni secondarie che presentavano i singoli prodotti della linea Safety di Vibram. Grazie all’animazione, le schede tecniche dei prodotti, che in passato avevano poco appeal, sono state trasformate in pezzi coinvolgenti e accattivanti. Abbiamo mantenuto un look coerente per tutta la campagna, assicurandoci che ogni animazione si ricollegasse alla narrazione principale.
Attraverso una Campagna Animata 2D multi-soggetto, Vibram è riuscita a trasformare il mondo Work & Safety, solitamente didascalico e prevedibile, in un'esperienza memorabile che ha restituito appeal anche agli aspetti più tecnici, coinvolgendo finalmente gli utenti finali. Ancora una volta, i video animati si sono dimostrati strumenti potenti per coinvolgere il pubblico e ottenere risultati tangibili, permettendo a Vibram di rimarcare la propria leadership e di registrare un incredibile incremento delle vendite del 30%.
Servizi
Sceneggiatura, Storyboard, Character Design, Illustrazione, Animazione 2D, Lettering, Animazione e Modellazione 3D
Deliverables
1 Video Hero, 5 Character Video, 5 Product Video, Adattamenti Social, Skin per sito web ed e-commerce
Credits
Director Orazio Marino
Sceneggiatore Danilo Deninotti
Storyboard Artist Giuliano Cangiano
Lettering Jacopo Baco Giannitrapani
Illustrazioni e Character Design Giuliano Cangiano
Character Animation Giacomo Manzotti
Animation & Compositing Orazio Marino
3D Artist Fabrizio Scimè
Art Director Alberto Monti (Vibram)
Marketing Representative Martina Rotondo (Vibram)
Sceneggiatore Danilo Deninotti
Storyboard Artist Giuliano Cangiano
Lettering Jacopo Baco Giannitrapani
Illustrazioni e Character Design Giuliano Cangiano
Character Animation Giacomo Manzotti
Animation & Compositing Orazio Marino
3D Artist Fabrizio Scimè
Art Director Alberto Monti (Vibram)
Marketing Representative Martina Rotondo (Vibram)